ACCENDI LA SCINTILLA!

Scintille di amore, di amicizia e solidarietà!

L’Associazione LA SCINTILLA opera da 30 anni a sostegno delle persone con disabilità attraverso il volontariato.

Ai nuovi volontari chiediamo sempre: “cosa pensi di poter dare?”, ma anche “cosa pensi di ricevere?”. Per molti quest’ultima domanda può sembrare insolita, dato che fare volontariato non prevede alcun compenso. Eppure tutti i nostri volontari raccontano che anche loro ricevono qualcosa: il tempo donato agli altri torna indietro arricchito di emozioni, affetto e avventure sempre nuove.

Cosa serve per diventare volontario?

LA SCINTILLA è una grande famiglia in cui ciascuno può trovare il suo posto, in base alle proprie inclinazioni personali e alle proprie aspirazioni e possibilità.

Per diventare volontario non ci vogliono competenze specifiche, anche se la relazione con persone con disabilità richiede una grande sensibilità.

Ai volontari viene richiesta principalmente la motivazione a mettersi in gioco, ad ascoltare gli altri e se stessi, semplicemente “a stare con” in uno spirito di semplicità ed accoglienza reciproca.

C’è un’età minima o massima per fare volontariato?

Accogliamo persone di tutte le età, preferibilmente maggiorenni.

Cosa fa un volontario?

Nella nostra Associazione si possono svolgere diversi tipi di volontariato, in base alla predisposizione personale, alla motivazione di base e al tempo disponibile.

VOLONTARIATO SETTIMANALE

E’ possibile contribuire alle attività dei laboratori e partecipare a progetti specifici supportando il lavoro degli operatori ed educatori sempre presenti. E’ possibile partecipare alle attività della casa degli AMICI DI ALDO, in accompagnamento al percorso di residenzialità. Questo tipo di attività ha generalmente cadenza settimanale e prevede un certa staibiltà e continuità d’impegno.

È prevista una copertura assicurativa per le attività svolte a carico dell’Associazione.

VOLONTARI PER UN GIORNO

Chi desiderasse fare volontariato, ma non ha molto tempo a disposizione, ha la possibilità di partecipare alla vita dell’Associazione in occasione di eventi specifici che coinvolgono molte di persone e che richiedono maggiore collaborazione per l’organizzazione e per la buona riuscita dell’iniziativa: organizzazione di eventi di finanziamento, di fiere artigianali, di mostre d’arte….

In particolare, nel mese di gennaio di ogni anno, La Scintilla organizza , in collaborazione con il TEATRO POLITEAMA di Napoli, un importante evento di autofinanziamento: contribuire e promuovere la sua realizzazione può essere un grande contributo per la causa Scintillosa!