Da un’attività educativa all’inclusione socio-lavorativa

  Fin dal 2004, gli educatori de La Scintilla, ascoltando e stimolando la curiosità dei ragazzi e delle ragazze con disabilità, hanno intrapreso un percorso di fruizione speciale del patrimonio artistico del Pio Monte della Misericordia e via via di altri siti del centro antico di Napoli: l’arte, la bellezza e la storia del patrimonio culturale di Napoli hanno acceso l’interesse dei ragazzi e delle ragazze de La Scintilla rappresentando progressivamente – pur con i disagi connessi alle barriere architettoniche e culturali presenti – un percorso reale di crescita e di consapevole maturità e autonomia. Attraverso visite guidate ai siti, esperienze di pittura, realizzazione di itinerari didattici, l’arte è diventata una straordinaria esperienza di vita per i ragazzi de La Scintilla nel tempo: vivere nel Centro della città significa anche questo!

Successivamente, grazie anche al sostegno del Ministero delle Pari Opportunità, dell’Otto per mille Valdese e di Fondazione Con il Sud, quest’attività è stata orientata verso la formazione per quelli che, tra i giovani de La Scintilla, hanno mostrato interessi più specifici: sostenuti dall’educatore di riferimento e formati da guide turistiche dei siti, 12 “esperti” hanno rafforzato la loro voce, superato timidezza e paura, ampliato i siti di riferimento (al momento 4: Pio Monte della Misericordia, Tesoro di San Gennaro, Santa Luciella e SS. Filippo e Giacomo) e sono pronti ad offrire ad un pubblico aperto e accogliente le loro competenze in un percorso che comprende per adesso due siti con un visita guidata specifica.

Oggi questa attività è sostenuta anche dal Comune di Napoli attraverso i fondi delle periferie inclusive e orientata a crescere in siti turistici e opportunità.

Un impegno concreto vissuto con serietà e professionalità che trasforma una visita museale in un’esperienza che sa ampliare gli orizzonti della mente e del cuore: ecco cosa è SCINTILLARTE!

Venite a trovarci!

Info sui percorsi proposti

Visita guidata al Tesoro di San Gennaro: durata 45 minuti – accessibile solo su prenotazione

Visita guidata alla Cappella del Pio Monte della Misericordia: durata 45 minuti accessibile solo su prenotazione

Visita guidata combinata dei due siti: durata 90 minuti. – accessibile solo su prenotazione

 

Per accedere alle prenotazionicliccare sul presente link

SCINTILLARTE: accedere al sito del TESORO DI SAN GENNARO e seguire prenotazione visita guidata

 

Dettaglio della visita combinata

Il percorso di visita inizia nella Cappella del Tesoro di San Gennaro dove la guida del sito, assieme a Chiara, Davide, Martina e Roberto, illustra le meraviglie della Cappella e la storia del culto di San Gennaro. Dal suggestivo passaggio ci si inoltra nel Museo dove vengono presentati gli ambienti dell’antica Sacrestia e della Cappella dell’Immacolata nonché gli oggetti più preziosi del Tesoro. La visita nel Tesoro è incentrata sulla figura di San Gennaro e sulla devozione del popolo napoletano.

La visita prosegue attraverso la scala antica del Duomo di Napoli (solo per le visite al mattino), riaperta grazie all’iniziativa del Barone Pasca di Magliano già sovrintendente del PMM, storico legame tra la Cattedrale e la Cappella del Pio Istituto. Tale passaggio conduce a piazza Riario Sforza, dove si erge la prima guglia cittadina, disegnata da Cosimo Fanzago, dedicata a San Gennaro.

I visitatori sono, poi, accolti per una breve pausa, presso “7 CAFFÈ”, la caffetteria inclusiva del PMM.

Il percorso prosegue all’interno della Cappella del seicentesco edificio del PMM, dove la guida del sito, referente dei servizi educativi del PMM, assieme a Cristina, Ernesto, Giampaolo, Igor e Toni, illustrano la storia del secolare ente ed alcuni dipinti degli altari tra cui il capolavoro del Caravaggio: Le Sette Opere di Misericordia.