ACCENDI LA SCINTILLA!
Scintille di amore, di amicizia e solidarietà!
L’Associazione LA SCINTILLA opera da 35 anni a sostegno delle persone con disabilità attraverso il volontariato.
Ai nuovi volontari chiediamo sempre: “cosa pensi di poter dare?”, ma anche “cosa pensi di ricevere?”. Per molti quest’ultima domanda può sembrare insolita, dato che fare volontariato non prevede alcun compenso. Eppure tutti i nostri volontari raccontano che anche loro ricevono qualcosa: il tempo donato agli altri torna indietro arricchito di emozioni, affetto e avventure sempre nuove.
Cosa serve per diventare volontario?
LA SCINTILLA è una grande famiglia in cui ciascuno può trovare il suo posto, in base alle proprie inclinazioni personali e alle proprie aspirazioni e possibilità.
Per diventare volontario non ci vogliono competenze specifiche, anche se la relazione con persone con disabilità richiede una grande sensibilità.
Ai volontari viene richiesta principalmente la motivazione a mettersi in gioco, ad ascoltare gli altri e se stessi, semplicemente “a stare con” in uno spirito di semplicità ed accoglienza reciproca.
C’è un’età minima o massima per fare volontariato?
Accogliamo persone di tutte le età a partire dai 18 anni.
Cosa fa un volontario?
Nella nostra Associazione si possono svolgere diversi tipi di volontariato, in base alla predisposizione personale, alla motivazione di base e al tempo disponibile.
È possibile, infatti, contribuire alle attività dei laboratori e partecipare a progetti specifici supportando il lavoro degli operatori ed educatori sempre presenti. È possibile partecipare alle attività della casa degli AMICI DI ALDO, in accompagnamento al percorso di residenzialità. Questo tipo di attività ha generalmente cadenza settimanale e prevede una certa stabilità e continuità d’impegno.
È prevista una copertura assicurativa per le attività svolte a carico dell’Associazione.
Percorsi scuola e volontariato – CSV
L’associazione collabora con il centro servizi al volontariato per diffondere la cultura della solidarietà accogliendo giovani delle scuole del centro città.
Per maggiori info: